Fregola con carciofi e salsiccia, la Sardegna a portata di piatto
Come cucinare una deliziosa fregola con carciofi e salsiccia
Quando si parla di carciofi, non si può non citare la Sardegna, terra fertile conosciuta per l’abbondanza di questo fantastico ortaggio.
L’isola dei Nuraghi e delle spiagge candide è tra le prime regioni per produzione di carciofi ed è per questo motivo che andremo a scoprire più da vicino una ricetta tradizionale, molto amata dal popolo sardo.
Scopriremo, di seguito, come preparare una gustosissima fregula con carciofi e salsiccia in pochi semplici passaggi.
Quali sono gli step fondamentali per una buona fregola con carciofi e salsiccia?
Molti di voi si chiederanno che cosa è la fregola, non essendo una pietanza ampiamente diffusa nel resto d’Italia. La fregola non è nient’altro che acqua mista a semola lavorata con forma di palline irregolari.
La preparazione comincia con la classica mondatura del carciofo che viene privato delle foglie più dure e del gambo, per poi essere tagliato e messo a mollo nell’acqua fredda con limone, al fine di non far annerire i carciofi. Mentre si sviluppa questo processo, potrebbe tornare utile mettere a cuocere il brodo vegetale, per poi preparare un soffritto a base di carote, cipolle, sedano e prezzemolo con un filo d’olio EVO.
Una volta salita la temperatura, sarà il momento giusto per aggiungere la salsiccia spellata e fatta a pezzetti all’interno del soffritto per poi scolare i carciofi e farli saltare in padella con la salsiccia dopo aver sfumato il tutto con un bicchiere di vino bianco.
Ricordate del brodo in preparazione mentre eravate impegnati con tutte queste operazioni? Bene, ora è il momento di versarlo con un mestolo dopo aver fatto saltare la fregola all’interno della padella al fine di mantecare il tutto e rendere più saporito questo eccezionale piatto unico.
Concluso l’impiattamento, consigliamo un poco di prezzemolo tritato e formaggio grattugiato, preferibilmente pecorino per attenersi alla tradizione locale e gustare a pieno i sapori della Sardegna.