Alla scoperta del tocco di articiocche, il sugo di carciofi alla ligure
La Liguria è una regione meravigliosa: una lingua di terra che si staglia tra i terrazzamenti, adatti a consentire l’agricoltura in un territorio impervio e il mare fantastico, che vede nelle Cinque Terre uno dei luoghi turistici più incantevoli d’Italia. Come numerose regioni del Belpaese, anche la Liguria ha una tradizione culinaria importante e di tutto rispetto. Proprio i terrazzamenti, di cui abbiamo parlato poco fa, sono terreno fertile per il protagonista del piatto di cui vi parleremo oggi: il carciofo d’Albenga per la preparazione del sugo di carciofi alla ligure.
Andiamo a vedere nello specifico quali sono gli ingredienti da utilizzare per creare questo gustoso piatto!
Quali ingredienti bisogna utilizzare e come si preparano i carciofi alla ligure?
L’ingrediente principale e imprescindibile per la preparazione di questo piatto è sicuramente il carciofo di Albenga, che con il suo gusto deciso riesce a dare una forte impronta alla pietanza. Il processo di mondatura e pulizia dei carciofi è necessario al fine di estrapolarne le parti più morbide e “carnose”. Una volta tagliati e privati del gambo, bisognerà metterli a mollo in acqua e limone per non farli annerire. Oltre ai carciofi, consigliamo di mettere a mollo anche 20/30 grammi di funghi secchi. Tritate bene cipolla e prezzemolo e, nel mentre, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con olio e burro.
Quando avrete concluso questa operazione, potrete togliere l’aglio e mettere cipolla e prezzemolo per poi aggiungere i carciofi tagliati finemente in precedenza con una cottura a tegame coperto di circa 15 minuti. In seguito, bisognerà aggiungere salsa di pomodoro, sale, pepe e continuare la cottura per un altro quarto d’ora.
La cottura del sugo di carciofi alla ligure si concluderà con l’aggiunta di farina e la sfumatura al vino, per poi passare alla scelta del taglio di pasta da voi preferito per godere a pieno questo gustosissimo piatto, fatto di sapori intensi e tradizioni.